Proiettore portatile di cartone

Ieri mettendo a posto l’armadio, ho recuperato una bella lente di ingrandimento. Mi è venuto in mente di costruirmi un proiettore per il cellulare

Cosa serve:

  • Lente di ingrandimento
  • Cartone (ne ho recuperati un paio da alcune spedizioni di Amazon)
  • Colla a caldo
  • Cover cellulare
  • Cellulare

GUARDA IL VIDEO

Step 1: Prepariamo la sezione frontale del proiettore

Immagina un cubo, ecco… quello che dobbiamo costruire è un cubo di cartone senza la parte sotto e con un buco dove incollare la lente sopra.

Dobbiamo essenzialmente disegnare una croce col i raggi della stessa lunghezza (come la croce della bandiera svizzera insomma, o come la croce della croce rossa).

La parte centrale di questa croce sarà il punto dove dovremo creare il buco ed incollare la lente.

Partendo dalla sezione centrale, prendiamo le misure della lente e aggiungiamo un paio di centimetri in modo da lasciare un po di spazio fra la lente ed il bordo.

Nel mio caso ho utilizzato una lente con diametro 11 cm, ed ogni sezione della croce è dunque un quadrato di 15 cm di lato.

Una volta segnata la sezione centrale, segniamo anche i quattro raggi della croce.

 

Step 2: Tagliamo la sezione frontale

Ora, con un cutter, tagliamo la croce e il buco per la lente. Incidiamo le parti centrali della croce, in modo da poter piegare i raggi più comodamente.

 

Step 3: Tagliamo le prolunghe

Per poter utilizzare il proiettore e mettere a fuoco a diverse distanze, ho pensato di creare delle prolunghe, in modo da avere come una scatola dentro l’altra.

Io ho creato tre prolunghe, quindi abbiamo la sezione frontale più tre sezioni.

Rispetto alla sezione frontale, le prolunghe non sono delle croci, ma delle strisce, immagina un cubo, ma senza la sezione frontale e posteriore, quindi sarà una striscia con quattro sezioni.

Per non far smontare il proiettore ogni volta, possiamo semplicemente aggiungere degli stopper, semplicemente aggiungiamo delle striscioline di cartone nella parte bassa esterna di ogni sezione e nella parte alta interna.

Step 4: Creiamo il fondo con sportello

Recuperiamo la cover del cellulare, e prendiamo le misure su un pezzo di cartone che diventerà il fondo del proiettore. Aggiungiamo un paio di cm alle misure della cover e tagliamo tre lati, in modo da creare una porticina così da poter avere accesso facilmente al cellulare.

Step 5: Assembliamo il tutto

Ora, prendiamo la sezione frontale (quella con la lente) e sopra questa andiamo a montare le prolunghe, essenzialmente infiliamo una prolunga alla volta partendo dalla più piccola a crescere.

In ultimo, incolliamo il fondo (la parte con la cover)

Step 6: Proviamo il Proiettore

Tutto è pronto, scegliamo un video o foto dal cellulare, impostiamo la luminosità al  massimo e blocchiamo lo schermo in modo che non giri l’immagine.

Perchè bloccare lo schermo? Il proiettore funziona ingrandendo l’immagine, ma anche ribaltandola, quindi a meno che tu non voglia vedere un video a testa in giù, blocca lo schermo e inserisci il cellulare in modo che una volta chiuso lo sportello l’immagine sia capovolta.

Step 7: Buona visione

 

Qui trovi il video con tutti i passaggi.

Lascia un commento

Back to Top