Installare il telecomando del cancello in macchina

Oggi stavo pensando (si lo so… è una cosa abbastanza rara, ma ogni tanto capita anche a me…), ho il telecomando del cancello agganciato alle chiavi della macchina, comodo si… però… una volta é scarica la pila, una volta fa freddo e non funziona, un’altra ho i guanti e non riesco a schiacciare il pulsante. Comodo si, ma fino ad un certo punto.

Allora perché non montarlo direttamente in macchina?

Fortunatamente la batteria della macchina é da 12 V come la batteria del telecomando, quindi dovrebbe essere fattibile.

Cosa serve:

  • Telecomando cancello
  • Macchina (La mia macchina è una Citroen C3 Pluriel)
  • Cavi elettrici sottili
  • Morsetti
  • Saldatore a stagno
  • Pulsante (Ho trovato questi su Amazon, carini e ben fatti)
  • Nastro isolante
  • Nastro bi-adesivo
  • Cutter
  • Cacciavite

Step 1: Smontare il telecomando

Prima di tutto, bisogna smontare il telecomando, alcuni sono a incastro, altri sono avvitati. L’importante é arrivare al circuito interno. Il mio, é semplicemente avvitato sul retro con tre vitine.

 

Step 2: Saldiamo i cavi

Adesso bisogna aggiungere i cavi per portare l’alimentazione e quelli relativi al nuovo pulsante. Io ho fatto un paio di prove, ma alla fine il risultato migliore é stato quello di far passare dalla parte superiore i due cavi del pulsante, e nella parte inferiore quelli per l’alimentazione.

 

Step 3: Buchiamo il telecomando

Volendo, si potrebbe montare direttamente il circuito in macchina e via, ma sinceramente preferisco tenere tutto in ordine e avere la “scatoletta” originale. Quindi, bisogna fare un buco per far passare i cavi, per farlo é necessario un cutter, e 5 minuti di pazienza. Ovviamente non avevo notato che nel punto che avevo scelto per fare il buco, c’era la vite… Vabbè, poco male… è bastato allargare un pochino il buco e fare passare i cavi ai lati.

 

Step 4: Aggiungiamo i morsetti

Ora il telecomando é quasi pronto, bisogna solo montare due morsetti ai cavi (sempre per lo stesso discorso di tenere il tutto in ordine).

 

Step 5: Test

E’ sempre buona norma fare qualche test, soprattutto, se come in questo caso, bisogna smontare la macchina… Dunque, collego (con la mia manina) la batteria e il nuovo pulsante ai morsetti.

Fortunatamente ha funzionato tutto al primo colpo.

 

Step 6: Smontiamo il pulsante finto

Ora bisogna decidere dove mettere il nuovo pulsante, volendo si potrebbe fare un buco con il trapano sul cruscotto, ma sinceramente non mi piace molto l’idea… Avrei voluto smontare uno dei tasti finti vicino alla radio, purtroppo, però, non ne ho trovato nessuno in commercio. Fortuna vuole che dall’altro lato del volante esista un finto pulsante abbastanza grosso.

Smontarlo è molto facile, basta aprire il pannello sotto il volante e con le dita, premere le levette che lo tengono fermo, e questo si sfilerà in un attimo.

 

Step 7: Prepariamo il nuovo pulsante

Il nuovo pulsante é essenzialmente da avvitare, Quindi dobbiamo fare un buco sul finto pulsante di plastica e avvitare il nuovo. Io per fare il buco ho usato una punta da legno e un trapano.

 

Step 8: Agganciamo l’alimentazione

Ho preferito collegarmi direttamente all’accendisigari della macchina, così da evitare di fare troppi pasticci con i cavi sotto il volante. Ogni macchina è fatta in maniera diversa, dunque eviterò di dilungarmi sul come smontare l’accendisigari…

Una volta smontato, dovremo sganciare lo spinotto dell’alimentazione, e aggiungere i due cavi che andranno al telecomando. La cosa più carina sarebbe stata usare un “ladro“, ma non ne avevo, quindi ho legato assieme i cavi e rimontato il tutto.

Ovviamente, dobbiamo tirare i due cavi in modo che passino dall’accendisigari al telecomando in modo nascosto ed ordinato.

 

Step 9: Colleghiamo il telecomando

Colleghiamo ai morsetti che avevamo montato precedentemente l’alimentazione e i cavi che andranno al nuovo pulsante. Facciamo passare questi ultimi due dal buco del pulsante che abbiamo smontato prima e, con un pezzetto di nastro bi-adesivo, appiccichiamo il telecomando in un punto che non dia fastidio, ma che sia facilmente raggiungibile in caso di manutenzione.

 

Step 10: Colleghiamo il nuovo pulsante

Ultimo passaggio… Colleghiamo i due cavi al nuovo pulsante e montiamolo al posto del precedente.

 

Step 11: Buon viaggio

Sono molto soddisfatto del risultato, devo dire che funziona una meraviglia. Col senno di poi avrei modificato alcune cose:

  • Usare del velcro al posto del bi adesivo (sarebbe stato più facile sganciare il telecomando in caso di manutenzione)
  • Utilizzare un pulsante originale o compatibile in modo da metterlo a fianco della radio dove ho dei pulsanti finti, giusto perché non mi piace avere quei pulsanti neri… (se qualcuno sa dove trovarli accetto consigli volentieri)
  • Invece che collegare direttamente i cavi all’accendisigari, utilizzare il ladro, oppure ancora meglio un ladro con dietro un fusibile

Se mi vien voglia, magari faccio anche queste modifiche.

 

Qui  il Video

Lascia un commento

Back to Top