Interruttore con radio comando

Perchè se sono a letto e voglio spegnere la luce per dormire mi devo alzare ed andare fino all’interruttore, esiste un radio comando per farlo da sdraiato?

Non avendo voglia di tirare cavi elettrici, fare canaline o altro, ho fatto alcune ricerche… Ho trovato che esistono degli interruttori con radio comando, io ho preso questo.

Devo dire che è un bel prodotto, funziona bene ed è esteticamente molto ben fatto.

Un solo problema é un interruttore quadrato, mentre la classica scatoletta delle prese italiana è rettangolare…

Ho cercato per un po di tempo un adattatore da rettangolare a quadrato, ma purtroppo non ho trovato nulla, dunque ne ho dovuto creare uno. Ma non mi do per vinto, continuerò a cercarlo.

Mi son arrangiato con questa, essenzialmente é una scatola da applicare direttamente sul muro, con un coperchio. A me è servito solo il coperchio, la scatola la metto da parte (magari in futuro mi servirà per altro).

Step 1: Test Interruttore

Prima di tutto, non avendo mai avuto a che fare con un interruttore con radio comando, ho fatto una prova… Non si sa mai…

Ho montato il nuovo interruttore al posto di quello da sostituire, ed ho fatto un paio di prove per vedere se funzionava, fin qui tutto bene…

Appena collegato, l’interruttore con radio comando funziona come uno classico, bisogna in più solo configurare il radio comando. Per farlo, basta tenere premuto per alcuni secondi il tasto on/off quando sarà pronto per configurare il radio comando, si sentirà un bip, a quel punto basterà premere il pulsante che vogliamo associare sul radio comando.

Step 2: Bucare il coperchio

Visto che l’interruttore con radio comando funziona, possiamo creare l’adattatore. Per farlo io ho usato un trapano e una punta da legno per fare i buchi sul perimetro del taglio e poi ho semplicemente tagliato la parte in eccesso con delle tronchesi. Inserito l’interruttore quadrato, ho fatto i due buchi per fissarlo con le viti.

Step 3: Verniciare il coperchio

Una volta fatto il taglio, ho dato una passatina al coperchio con della carta vetrata molto fine, poi  ho dato un paio di mani di vernice con una bomboletta spray nera.

 

Step 4:  Sostituire il vecchio interruttore con il nuovo

Il procedimento è identico al sostituire un’interruttore normale, cambia solo che in mezzo abbiamo l’adattatore:

  • Prima di tutto, stacca la corrente, non si sa mai…
  • Smonta la vecchia placchetta
  • Scollega l’interruttore esistente
  • Fai passare i fili attraverso il buco dell’adattatore che abbiamo creato
  • Avvita l’adattatore al muro
  • Collega i cavi al nuovo interruttore
  • Avvita il nuovo interruttore sull’adattatore.
  • Metti il coperchio sul nuovo interruttore
  • Riattacca la corrente

Step 5: Enjoy & Relax

Lascia un commento

Back to Top