Eliminare cavo alimentatore

Una cosa che mi da sempre un gran fastidio, é vedere il cavo dell’alimentatore di qualche piccolo elettrodomestico in giro a penzoloni. Nel limite del possibile, cerco sempre di nasconderli facendogli fare dei giri assurdi dietro i mobili, purtroppo però ci sono dei casi dove non è proprio possibile nasconderli…

Nel mio caso, si tratta del cavo di alimentazione del video citofono che ho installato qualche mese fa, purtroppo non avendo ancora in mente di fare questo blog non ho ne foto ne video, altrimenti ne sarebbe venuto fuori un articolo interessante.

Ad ogni modo…

Il discorso è facile da intuire, per evitare di avere un cavo penzolante, dovremo farlo passare dalle canaline dove già passano i cavi che alimentano le varie prese della nostra casa…

Però, c’è un però… lo spinotto non passa dalla canalina, e probabilmente il filo dell’alimentatore non è abbastanza lungo per fare tutto il giro, quindi che fare?

Dobbiamo inventarci una prolunga che prenda la corrente in uscita dall’alimentatore e la porti fino al video citofono. Per fare questo, possiamo tirare due cavi (dalla presa che preferiamo) e con degli spinotti a jack come quelli dell’alimentatore in questione creare una prolunga.

Cosa serve:

  • Coppia spinotti maschio femmina per alimentatore
  • Sonda da elettricista (tipo questa)
  • Cavi elettrici

Step 1: tiriamo i cavi

La prima cosa da fare è capire che giro bisogna far fare ai nuovi cavi che tireremo, nel mio caso è stato molto semplice dato che da dove passava il cavo che dal video citofono arriva al cancello avevo spazio in abbondanza per tirarne degli altri.

Una volta tirati i due nuovi cavi, dobbiamo collegare gli spinotti. Ovviamente, dobbiamo mettere lo spinotto femmina dove abbiamo l’alimentatore, e lo spinotto maschio dove c’é il video citofono.

Che spinotti servono? Qui ci sono varie possibilità… puoi farteli a mano (vedi qui), o comprarne di già pronti (tipo questi), volendo potresti addirittura tagliare il cavo dell’alimentatore e prolungare direttamente il cavo di questo.

Attenzione alla polarità, se non sei sicuro, controlla il tutto con il multimetro.

Step 2: test

Ora che la prolunga è pronta, proviamo a collegare il tutto.

Step 3: nascondiamo il cavo dell’alimentatore

Ora che siamo sicuri che tutto funziona, possiamo chiudere il tutto e fare pulizia. Fra le varie cose, dato che come ho detto subito, mi da fastidio vedere il cavo a penzoloni, ho infilato la maggior parte del cavo dell’alimentatore dentro la presa. Per far chiudere bene la placca della presa, bisogna fare un piccolo buchino in un angolo.

Step 4: Enjoy!

Lascia un commento

Back to Top