Porta pantofole pneumatico e ordinato

Ecco come trasformare un mobiletto Ikea in un porta pantofole pneumatico e ordinato.

Avevo questo tavolino/contenitore Ikea che usavamo come porta pantofole per gli ospiti. L’idea era carina, ma il risultato era un  incasinato ammasso di pantofole. Per non parlare del coperchio, che non si sapeva mai bene dove mettere una volta aperto…

Dunque dopo un periodo molto lungo (parliamo di anni) ho deciso di dargli una sistemata in modo che fosse ben ordinato e comodo da usare.

Step 1: Montiamo le cerniere

Per prima cosa, montiamo due cerniere in modo che il coperchio una volta aperto resti attaccato al contenitore, questo vi eviterà che cada in continuazione per terra (con rischio anche di rovinare il vostro parquet).

Step 2: Montiamo il pistone pneumatico

Ora abbiamo un coperchio che non cade più una volta aperto, resta però il fatto che non resta aperto da solo, ma bisogna tenerlo aperto con una mano e con l’altra cercare le pantofole.

Il modo per risolvere questo inconveniente è semplice: aggiungiamo un pistone pneumatico. Ne ho trovato uno piccolino in un Brico vicino casa (pagato circa 5 €).

Per montarlo, seguite le distanze indicate nelle istruzioni del pistone.

Step 3: Facciamo ordine

Fin qui tutto bene.

Ora abbiamo un contenitore con un coperchio che una volta aperto non si richiude da solo. Però resta ancora un porta pantofole poco pratico. Le pantofole sono sempre un ammasso alla rinfusa.

Dunque, da un cartone (io ho usato un paio di cartoni di alcuni pacchi arrivati da Amazon) ritagliate sei strisce lunghe 44 cm e alte 19 cm.

Per ogni striscia fate 3 tagli nella parte alta, distanti uno dall’altro 11 cm e alti 9 cm.

Le misure sopra indicate, sono relative al contenitore che ho usato, andranno quindi adattate in base alle vostre esigenze.

Iniziate mettendo tre strisce parallele sul fondo del contenitore con i tagli rivolti verso l’alto, poi inserite perpendicolarmente le altre tre strisce con i tagli rivolti verso il basso incastrandoli con i precedenti.

Step 4: Attenuiamo il rumore alla chiusura

Ora é tutto pronto, la scarpiera con il coperchio pneumatico e la struttura per tenere in ordine le pantofole sono pronte.

Manca solo una cosa… quando si chiude fa un bel botto…

Applicando un gommino sul coperchio, possiamo attenuare il rumore. Io ho usato il gommino che si usa per eliminare gli spifferi dalle finestre.

Step 5: Have fun!

Lascia un commento

Back to Top