Sostituire cover chiave a scatto auto

La chiave della mia auto é una chiave a scatto. Ormai da tempo questa continua ad aprirsi da sola, basta dargli una botta e scatta, pure quando è in tasca…

Quindi ho pensato di procurarmi una cover dello stesso modello (non originale perché costava troppo) e sostituirla…

GUARDA IL VIDEO

Step 1: Procurarsi la cover

Dove procurarsi la nuova cover?

In concessionaria …. Troppo caro
In un negozio specializzato…. ancora troppo caro
Su internet… Direi di sì.

Trovate queste cover su molti siti sia specializzati d non.
Qui sotto vi metto in paio di link dove potete trovarle.

Attenzione però ad una cosa… Scegliete il modello giusto, non come ho fatto io che ho preso un modello molto più carino, ma che era di un modello totalmente diverso…

Step 2: Smontare la vecchia chiave

Molto semplice e veloce, basta toglierla dal portachiavi e fare leva nella scanalatura nella parte bassa con un cacciavite, una moneta o delle forbici.

Una volta aperta, togliamo e conserviamo la pila, la parte elettronica e nel caso ci fosse il transponder (nella mia non c’è, probabilmente perchè troppo vecchia)

Per sganciare la parte metallica che è poi la chiave di per sé, basta prendere un chiodino, appoggiarlo sul perno che la tiene bloccata e spingere, nel caso per estrarlo una volta uscito parzialmente si può utilizzare una pinza o una tenaglia.

Step 3: Assemblare la nuova chiave

Smontiamo la nuova cover come fatto nel punto prima. Una volta fatto, montiamo la parte metallica e il perno per tenerla in sede, inseriamo la pila e la parte elettronica e richiudiamo la cover.

Step 6: Applichiamo l’adesivo

Con la lama di un cutter (o qualunque altro tipo di lama affilata), stacchiamo l’adesivo dalla vecchia cover ed applichiamolo sulla nuova.

Volendo potete anche comprarlo nuovo (se il vecchio è troppo rovinato)

Step 5: Facciamo qualche prova

Può capitare che non funzioni al primo colpo, questo potrebbe dipendere da un disallineamento tra la parte elettronica, la pila non fa contatto o i pulsanti non toccano la parte della cover dove si schiaccia.

Per risolvere, bisogna riaprire la cover e facendo alcune prove cercare di riallineare il tutto.
Non é complicato, semplicemente basta non chiudere completamente la cover e “sbirciare” che tutte le parti siano al loro posto.. Più facile a farsi che a dirsi.

Step 6: Enjoy !!!

 

Qui il video:

Lascia un commento

Back to Top