Sostituire Specchietto Retrovisore Laterale Rotto

Facendo manovra, lo specchietto laterale della macchina è andato a sbattere contro un palo.
Sono stanto abbastanza fortunato perché solo la parte riflettente si è rotta, ma nessun danno al meccanismo o alla cupoletta (a parte qualche graffietto).

Sostituire lo specchietto è molto semplice, e può essere fatto direttamente a casa senza dover affidarci al meccanico di fiducia.

Qui sotto vedremo come sostituire solo la parte riflettente dello specchietto laterale (nel mio caso il destro, ma la guida va bene per entrambi i lati).

GUARDA IL VIDEO

Step 1: Procurarsi lo specchietto nuovo

Lo specchietto lo possiamo recuperare in diversi posti, online (il mio posto preferito), in un negozio specializzato, in un negozio di ricambi, in concessionaria, dal rottamaio o staccandolo da una macchina parcheggiata (scherzo ovviamente).

Ogni specchietto ha una forma a e, quindi prima di acquistare il ricambio, bisogna essere sicuri del modello.

Scoprirlo è facile, basta controllare sul libretto la versione della nostra auto.
Su alcuni store online è ancora più semplice, basta indicare il numero di targa e in automatico verranno filtrati i prodotti corrispondenti al modello corretto.

Io ho acquistato il ricambio dal sito www.auto-doc.it La ricerca è stata molto semplice, la spedizione veloce e il ricambio era perfetto.

Su Amazon è un pelo più complicato trovare il ricambio corretto (e nel caso del mio modello, non c’era disponibilità)

Step 2: Smontare specchietto rotto

Smontarlo é molto semplice, essenzialmente è attaccato a pressione con un attacco di plastica, quindi basta tirarlo e questo si sgancerà dal suo alloggiamento.
Se sono presenti molte scheggie o frammenti e c’é pericolo di tagliarci, indossiamo un bel paio di guanti, nel mio caso era solo crepato e ho preferito farlo a mani nude, ma per sicurezza meglio sempre indossarli.

Step 3: Scollegare specchietto

Se presente (normalmente solo sui modelli riscaldati), scolleghiamo la parte elettrica.
Per farlo, basterà sfilare il morsetto dai collegamenti.

Step 4: Collegare il nuovo specchietto

Procedimento opposto a quello precedente, prendiamo il morsetto e colleghiamolo (basta spingere leggermente).

Step 5: Montare il nuovo specchietto

Ora prendiamo lo specchietto, posizioniamo l’attacco di plastica sull’alloggiamento e facendo pressione con le dita, spingiamo fin quando l’alloggiamento di plastica del vetro non si sia agganciato (sentiremo un clic)

 

 

Step 6: Enjoy!

 

Qui il video:

Lascia un commento

Back to Top