Costruire un Home Cinema

Step 6: Montiamo il telo

Fin qui tutto bene, ma ora inizia la parte rognosa …
Consiglio, fatevi aiutare da qualcuno, un amico, un parente, un passante, chiunque insomma…
Io a farlo da solo ho sudato tutte e sette le famose camicie…

Io ho iniziato fissando un angolo alla volta e tirando il più possibile in modo da non lasciare pieghe, ma ho visto altri tutorial dove si partiva dal centro dei lati.
Non so quale metodo sia meglio, ma il consiglio che vi dò è di farlo con molta calma e pazienza, non è un lavoro veloce, dovete farlo lentamente e bene.

Il processo è semplice ma lungo (ovviamente più la struttura è grande, più tempo ci vorrà).

Stendiamo tutto il telo sopra la struttura e verifichiamo di aver preso le misure correttamente, se qualcosa non va, avremo ancora modo di sistemare la struttura, ma una volta fissato il telo, non si potrà più fare. 

Ora con calma e pazienza, iniziamo fissando gli angoli in maniera opposta (nel senso… alto sinistra insieme a basso destra, e alto destra assieme a basso sinistra), facendo contemporaneamente gli angoli opposti possiamo vedere bene che il telo resti ben teso. 
Una volta fatto gli angoli, possiamo partire dal centro e spostarci verso gli angoli (anche qui, lavoriamo sempre sui lati opposti per tirare meglio il telo).
Per fissarlo, basta sparare un paio di graffette, attenzione però ad una cosa, il telo è delicato, e se la spara graffette “spara” troppo forte, rischiate di fare dei tagli invece che fissare il telo (a me é successo), se potete, regolate la pistola in modo che spari meno forte e con un martello finite di fissare le graffette.

Back to Top