Costruire un lettino co-sleeping

Step 2: Tagliamo le sbarre del lettino

Ora che abbiamo l’altezza del piano, dobbiamo tagliare le sbarre del lato lungo in modo da creare due sezioni separate, quella bassa sarà fissata al lettino, mentre quella alta fungerà da ribalta, quindi sarà fissata tramite delle cerniere a quella bassa e fermata dai pull-pin in alto.

Montiamo il lettino e riportiamo l’altezza del piano del lettino sulle sbarre.

Prima di tagliare però, dobbiamo anche considerare che inseriremo i due listelli con i quali formeremo le due sezioni. Quindi dovremo sottrarre alla lunghezza delle sbarre di entrambe le sezioni, metà altezza di ogni listello (poichè le sbarre verranno inserite solo fino a metà listello). Dunque… partendo dalla misura che abbiamo segnato, riportiamo sia sopra che sotto, l’altezza di metà listello, e lì effettueremo i tagli.

Ora che abbiamo preso le misure, tramite un seghetto alternativo tagliamo le sbarre.

Trapaniamo i buchi nei due listelli di legno (ovviamente le misure sono esattamente le stesse dei listelli originali del lettino).

Per facilitare l’operazione, prima di montare le sbarre nei listelli, con un cutter possiamo appuntire leggermente le sbarre, in questo modo sarà meno complicato montarle.

Ora, prima di montare i listelli e le sbarre faccio una precisazione… A questo punto abbiamo due listelli con attaccate delle sbarre che sono state segate. Quella con le sbarre più corte sarà la sezione bassa, mentre l’altra quella alta. Dato che la sezione bassa dovrà essere avvitata al lettino, mentre quella alta sarà la ribalta, vien comodo smontare il listello originale da quella alta e utilizzarlo come parte alta della sezione bassa, in modo da recuperare i fori già esistenti delle viti.

Dunque, smontiamo tutte le sbarre della sezione alta, prendiamo il listello di questa e montiamolo utilizzando un martello di gomma sulle sbarre della sezione bassa.

Fatto questo passiamo alla sezione alta. Prendiamo un listello, e utilizzando il martello di gomma martelliamo una sbarra alla volta nel foro, quando saranno tutte al loro posto, potremo prendere il secondo listello e applicarlo all’altro lato delle sbarre.

Back to Top