Costruire un lettino co-sleeping

Step 3: Creiamo la ribalta del lettino

Ora che le due sezioni sono pronte, possiamo creare il meccanismo di ribalta.

Rimontiamo il lettino, ma nel lato che stiamo modificando montiamo solo sa sezione bassa delle sbarre. Come immaginerai, la parte alta della sezione bassa (sembra un gioco di parole), non può essere fissata, perchè non abbiamo un foro per la vite. Dunque prendiamo le misure del punto dove praticare i fori, smontiamo tutto e foriamo.

Ed ora… Rimontiamo il tutto, questa volta, potremo anche fissare la parte alta della sezione bassa.

Non mi ero accorto che il foro che avevo fatto precedentemente per impostare l’altezza del piano, si trovasse esattamente dietro il nuovo listello… Questo crea un piccolo inconveniente… non é possibile rimontare il piano del lettino.

La soluzione é semplice, bisogna creare una scanalatura nel listello, in modo che si possa montare il piano del materasso. Per farlo, basta una piccola punta da legno e trapanare inserendo la punta nel foro esistente e spingerlo verso il listello.

Pronti.

Una volta rimontato il tutto, accostiamo le due sezioni delle sbarre e prendiamo le misure per montare le cerniere. Ho trovato (al Brico sotto casa) queste due cerniere a scomparsa molto carine e comode.

Basta fare quattro buchi col trapano e aiutandoci con un martello di gomma farle entrare in posizione. Una volta posizionate, basta fissarle con due vitine.

Back to Top