Come sbloccare una valvola termostatica

Step 0 - Come Funziona

Le testine termostatiche, sono costituite da contenitori riempiti a gas, a cera e a liquido; questo materiale espande o diminuisce il proprio volume seguendo le variazioni della temperatura della stanza e andando ad azionare o chiudere la valvola di conseguenza.

Sulla manopola della valvola troviamo dei numeri, che corrispondono a diversi livelli di calore. Basta posizionare la manopola sul livello di temperatura desiderato perché regoli in modo automatico la temperatura.
In genere si hanno 5 livelli di temperatura, oltre alla posizione antigelo (fiocco di neve) a 7°C. La posizione tutto chiuso corrisponde a 0°C, il livello 1 a circa 14-16°C, il 2 a circa 16-18°C, il 3 a circa 18-20°C, il 4 a circa 20-22°C, il 5 a circa 22-24°C.
La valvola posta nella parte alta del termosifone è la valvola vera e propria, mentre quella in basso è il cosiddetto “detentore”, che regola la velocità dell’acqua nel calorifero.

Esistono anche delle valvole termostatiche intelligenti che contengono al loro interno un cronotermostato, questo é molto utile se si vuole gestire indipendentemente la regolazione dei termosifoni (sia di temperatura che di orari) rispetto al termostato generale, io le ho provate tempo fa e mi sono trovato estremamente bene (nei esistono di diversi produttori e marche, qui il link a quelle che ho provato io).

Back to Top